Rinnovo Invito all'Adesione per l'Associazione Genitori  

Cari Amici Genitori, 
per chi non ha avuto l'occasione di iscriversi durante le settimane scorse, siamo a rinnovare il nostro invito a farlo.

Potete consegnare l'adesione direttamente ad uno dei membri del direttivo oppure alle rappresentanti di classe.

Ricordiamo che, a causa del periodo, questa potrebbe essere l'unica occasione di raccolta fondi per l'Istituto. 

Grazie di cuore a chi ha già donato e a chi lo farà !

Il Direttivo

Invito Adesione 2020-21.pdf

Super Papà all'opera ... per la copertura della Pista

Durante lo scorso week end è stata montata la copertura della Pista da un gruppo di volenterosi papà. 

La struttura, prestata al nostro Istituto da un ente di Anguillara, sarà utilizzata durante i mesi invernali per le attività dei ragazzi e non solo.   GRAZIE INFINITE a chi ha dato una mano !

prev next

WEBINAIR

Condividiamo con voi tutti, l'invito al webinar di avvio del progetto DIGIT-ALI - POR VENETO FSE 2014-2020 Az. 2 -"Sostegno alle famiglie numerose per la riduzione del digitai divide"-DGR REGIONE VENETO n. 957 del 14/07/2020  recentemente approvato dalla Regione Veneto e per il quale è partita la campagna informativa.

 

A CHI E' RIVOLTO:

Il webinar è rivolto a tutti le realtà del Veneto interessate a conoscere l’iniziativa e a farsi promotori attivi presso le famiglie: associazioni, Caritas, Comuni, Ufficio Scolastico Regionale, scuole pubbliche e private, enti di formazione professionale, ecc. e quanti possono coinvolgere e dare informazioni per l'ottenimento dei benefici previsti (voucher di rimborso) alle famiglie interessate.

 

CONTENUTI :

Durante l’incontro verranno illustrate le caratteristiche del progetto e in particolare:

  • tipologia dei beneficiari del voucher

  • vincoli temporali

  • sportelli attivi sul territorio

  • mezzi attraverso i quali le famiglie potranno attingere informazioni utili alla presentazione della domanda e all’ottenimento del voucher.

Saranno inoltre presentati il piano di promozione in atto e gli strumenti di comunicazione digitali e fisica messi a disposizione per la condivisione.

 

Il webinar è programmato per GIOVEDI 10 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 16.00

 

Per parteciparvi è necessaria l'iscrizione al link sotto indicato e l'attivazione di un account Google.


 Questo il link per iscriversi:

 

https://famigliedigitali.net/index.php/dove-presentare-la-domanda/23-webinar-per-gli-operatori?date=2020-09-10-16-00

 

All'iscrizione riceverete una email di conferma.

Con una email successiva vi verrà inviato dai colleghi il link di collegamento alla piattaforma Google di acceso al webinar.

 

Ricordiamo inoltre che è attivo dalla scorsa settimana il sito dedicato al progetto www.famigliedigitali.net dove trovare tutte le informazioni e le news aggiornate.



Restauro Mensa Scuola dell'Infanzia

Durante l'estate, l'Associazione genitori ed alcuni amici dell'Istituto, hanno restaurato la mensa della scuola dell'infanzia.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito all'opera.  Ed ecco le foto del "prima", "durante" (con selfie annesso) e "dopo" .... OTTIMO LAVORO !!!

prev next

Da Il Gazzettino del 9 Maggio 2020 


25 Aprile 2020 ... Saluti 

lettera associazione genitori 2020.pdf

Saluto a Don Francesco 

Ci troviamo, nostro malgrado, ad iniziare quest'anno scolastico dovendo salutare Don Francesco. 

Noi tutti dell'Associazione Genitori lo vogliamo ringraziare: per averci donato parte del suo tempo, per aver insegnato ai nostri bambini e per il continuo supporto verso la nostra Associazione. Grazie!

Vogliamo condividere le care parole che lui stesso ci ha dedicato durante un saluto. 

"Un secondo pensiero va all’associazione genitori dell’Istituto Canossiano: due anni di lavoro, di sincera stima e simpatia vissuta con genitori e bambini. Tornare sui banchi di scuola mi ha permesso di entrare a contatto con tante situazioni famigliari, ascoltare, consigliare, accogliere e amare. I nostri piccoli sono veramente una porta con cui far entrare nelle nostre case il dono della vita e della fede. Vi ringrazio per come avete saputo testimoniarmi l’amore verso la scuola, le madri canossiane, gli insegnanti. Di questo molte realtà scolastiche della zona non possono che esserne un po’ invidiose. Continuate con coraggio a seminare, educando con il cuore e con la vostra testimonianza di vita. Amate la vostra scuola e permettete che essa sia sempre di più ponte tra le famiglie e la parrocchia. Lasciate che gli altri vi ammirino per come ci tenete all’ambiente e all’educazione, per le relazioni che costruite tra famiglie. La serietà di abitarla e mantenerla sempre intatta nel suo carisma e missione mostreranno un volto ricco e importante della parrocchia di Conselve, affinchè le famiglie sentano come esigente e ricca la crescita dei più piccoli.

Arrivederci a presto Don Francesco! 


Recapiti Per contattare l'associazione genitori e amici dell' Istituto Canossiano Maddalena di Canossa:

Indirizzo: Piazza Cesare Battisti, 27 - 35026 Conselve (PD)
Email: associazionegenitori@istitutocanossianoconselve.it


Come nasce l'Associazione Genitori

Da sempre le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano o hanno frequentato l’Istituto Canossiano si sentono particolarmente legati a questa Comunità che da oltre un secolo rappresenta a Conselve un’insostituibile punto di riferimento di educazione, pastorale e carità. Da questa premessa nel 2007 è cominciata a maturare l’idea di dare forma e struttura organizzata alle tante famiglie che desiderano in vari modi essere vicine e di sostegno all’attività delle Madri. L’entusiasmo di tanti genitori e l’incoraggiamento convinto delle Madri, hanno portato alla nascita, nell’ottobre 2007, dell’Associazione Genitori e Amici dell’Istituto Canossiano.


Principi dell'Associazione Genitori

L’Associazione si basa, come fissato nello statuto, sui principi fondamentali:

Ogni uomo, Figlio di Dio e manifestazione del suo amore, ha il diritto di essere formato e educato a quei valori irrinunciabili quali la libertà, il rispetto , la solidarietà, il pluralismo e la tolleranza ed istruito per essere protagonista e costruttore di una società giusta e democratica.
I genitori sono i primi e principali educatori dei figli e hanno in questo campo un fondamentale competenza: sono educatori perchè genitori.
La scuola cattolica è un luogo previlegiato di vita e di relazione il cui progetto globale pone al centro la persona, promuove la sua formazione, sia in vista del suo fine ultimo, sia per il bene della società, offrendo un sapere che diventa " sapienza e versione della vita".

In periodi come quello che da diversi anni stiamo vivendo caratterizzato da un sempre minore riconoscimento da parte delle Istituzioni del ruolo della Scuola Cattolica nella società, diventa sempre più necessario un convinto coinvolgimento delle famiglie nel mantenimento di questa struttura. Sono molti infatti gli interventi operati a miglioramento ed adeguamento delle strutture. Così come sono numerose le iniziative di aggregazione, socializzazione e formazione offerte alle nostre famiglie. Nel sentirsi parte dell’Istituto Canossiano, l’Associazione non dimentica di fare parte della più ampia comunità conselvana ed in tal senso si sente parte attiva e di supporto nelle attività Parrocchiali e del Patronato.