Scuola dell'Infanzia 2021/2022
Progetti e attività laboratoriali
LA SANTITA' SECONDO SAN GIOVANNI BOSCO
IL CAMMINO DI PERDONO DI SANTA BAKITA
NOI : LA FAMIGLIA
IL MIO BATTESIMO E QUELLO DI GESU'
GESU' CHIAMA
LE BEATITUDINI : IN QUALSIASI MODO NOI CI SENTIAMO E STIAMO... ( felici, tristi, spaventati, ammalati, poveri, prigionieri, ciechi.... ) L' ABBRACCIO AMOREVOLE DI GESU' NON CI LASCIA MAI
IL CALVARIO
LA RESURREZIONE
LE CAMPANE
IL ROSARIO
IL SANTO ROSARIO REALIZZATO DAI BAMBINI
LE PAROLE GENTILI POSSONO ESSERE BREVI E FACILI DA DIRE, MA IL LORO ECO E' DAVVERO INFINITO !
( MADRE TERESA DI CALCUTTA )
Inizieremo insieme a capire che cosa significa muoverci nello spazio in modo armonico, usando la coordinazione di base di braccia e gambe. Tramite giochi di squadra, utilizzando semplici comandi, si inizieranno a rispettare le regole su cui si fonda qualsiasi sport : l'impegno, la costanza e non ultimo il rispetto di sè e degli altri. Verranno illustrati vari tipi di gioco mischiandoli con percorsi volti a testare il progresso personale nelle abilità richieste.
Ai bambini sarà richiesto di ascoltare e rispettare oltre che le regole, l'insegnante ed i compagni.
OGNI COMPORTAMENTO DI UN BAMBINO E' UN TENTATIVO PER CONNETTERSI CON NOI . I BAMBINI HANNO BISOGNO DI SAPERE CHE SONO VISTI, SENTITI, AMATI.
In questo anno insieme, impareremo a riconoscere e nominare i numeri ed i colori, oltre ad animali comuni e componenti della famiglia. Ci divertiremo insieme a scoprire le festività comuni e quelle tipiche Anglosassoni, il tutto con l'ausilio della splendida LIM che abbiamo in salone, tramite cui possiamo giocare, cantare e ballare insieme.
PRE- LETTURA / SCRITTURA :
La pre-lettura e la pre - scrittura sono state pensate per i bambini dell' ultimo anno della scuola dell' infanzia. Il percorso attivato conduce il bambino all'acquisizione di competenze linguistiche, fonologiche e narrative, potenziando la comunicazione verbale, il dialogo, la riflessione, il confronto, la formulazione di ipotesi e all'acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta, a partire dall' impugnatura corretta della matita, dalla gestione corretta del quaderno operativo, dalla conoscenza della linea ( retta, ondulata, spezzata o zig - zag, mista, obliqua, orizzontale , verticale, a spirale... ) , per poi passare al gesto grafico più preciso e alla riproduzione delle vocali, di alcune consonanti e brevi parole.
PRE - CALCOLO :
Il pre - calcolo è stato pensato per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell' infanzia. Il percorso attivato avvicina il bambino all' acquisizione del codice numerico, offrendogli la possibilità di costruire la conoscenza e favorire lo sviluppo delle capacità logico- oggettuali, spaziali e topologiche ( per es. sopra/sotto, lontano/vicino, lungo/corto, ecc... ) quantitative e numeriche( uno,pochi, tanti, nessuno, ecc,, ), a partire dall'esperienza diretta sulle cose, dalla conoscenza delle principali forme geometriche , dagli insiemi, fino alla conquista dei numeri da 1 a 10 e di competenze logico - matematiche.
L'educazione alla cittadinanza deve instillare valori come la pace, la solidarietà, la gentilezza, il rispetto e l'amore per il prossimo e la natura, che vanno ,prima di tutto, vissuti nelle azioni quotidiane e che dobbiamo imparare ed interiorizzare prima in noi stessi e poi sperimentare con le persone che ci circondano ( in famiglia, a scuola, nella società ). se vogliamo " costruire" un mondo migliore, specialmente nel contesto attuale.
IL PROGETTO :
La scuola dell'Infanzia è il luogo dell'attenzione, dell'intenzione, un contesto in cui contenuti di conoscenza si sperimentano in attività col gruppo di pari, dove ci si confronta con regole da rispettare e i primi passi da cittadini attivi, consapevoli e responsabili possono essere assimilati attraverso l'esperienza di gioco e i linguaggi analogici come quelli artistici.
L' ARTE TERAPIA, di grande supporto nella fase dello sviluppo di competenze emotive e relazionali fin dalla scuola dell' Infanzia, pone particolare attenzione ai bisogni evolutivi dei piccoli , dando spazio ai linguaggi analogici dell' espressione artistica e della creatività con l' obiettivo di attivare processi educativi e riflessivi più che finalità estetiche, tenendo comunque presente il " senso del bello ".
LA MAPPA - Tutto è cittadinanza: case, monumenti, luoghi, ma anche le persone e il cibo... un senso di appartenenza che fiorisce nell'esperienza del vivere la città e il paesaggio come spazi familiari dove applicare le regole che scandiscono il tempo familiare, scolastico, sociale, urbano.
Progettare una mappa richiede il riconoscimento dei luoghi che ne fanno parte, che abbiamo visto, interiorizzato per esperienza, esplorato ed hanno acquisito un senso, anche di appartenenza.
L'educazione civica è responsabilità di tutti, una "pre - occupazione " condivisa in senso progettuale e operativo di cui farsi carico.
Le tre città, quelle di ciascuna sezione, si uniscono in un unico grande progetto.
Alla scoperta delle nostre amiche api ! Che emozione il viaggio in pullman ! Appena arrivati in fattoria ci attendeva una succulenta merenda con fette biscottate e miele ; poi un meraviglioso racconto mimato sulla vita delle api , l' osservazione da vicino delle api nella casetta , la conoscenza dell'ape regina e la costruzione di una candelina di cera !! Una bella passeggiata tra ciliegi ed ulivi per arrivare a conoscere altri fantastici animali : le oche, Nocciolino, il coniglietto e Camilla, l' asinella, a cui abbiamo dato da mangiare !!! Che emozionante e fantastica avventura per noi bambini !!! E ora gustatevi le foto che hanno scattato le nostre maestre ! Grazie per questa gita !!!