News Eventi e Feste


Una chiusura d'anno scolastico......da ricordare!

Una chiusura d'anno scolastico davvero speciale, quella avvenuta domenica 29 maggio, nell'ambito della tradizionale festa di primavera che si svolge all'interno del nostro istituto a conclusione delle attività didattiche.
La macchina organizzativa ha funzionato come sempre alla perfezione e ha visto nell'esibizione teatrale degli alunni, magistralmente preparati dall'Associazione teatro Febo e nella consegna di un defribillatore semi automatico e di una borsa pediatrica di primo soccorso, dono dell'Associazione Pronto Conselve, i suoi momenti salienti.
Un grazie di cuore all' Associazione Genitori e Amici dell'Istituto Canossiano che anche in questa occasione non ha fatto mancare la sua preziosa collaborazione per gli aspetti logistici e per l'entusiasmo con il quale ha proposto la tradizionale lotteria sempre ricca di numerosi premi.
Vogliamo condividere con voi foto e articoli relativi a questo bel momento di festa.

 "Domenica questo fantastico gruppo ha debuttato a Conselve guidato saggiamente dal buon Nicola, dimostrando cosi che la cosa più bella è sapersi non prendere troppo sul serio!"( gli amici del teatro Febo)


Giornata della memoria cl.4'

In occasione della Giornata della Memoria, dopo aver letto e discusso insieme alcune importanti poesie tra cui “Se questo è un uomo” di P.Levi, ciascun bambino della classe quarta ha espresso un proprio pensiero sulle atrocità commesse nei confronti degli Ebrei. Tali riflessioni sono state scritte all’interno di una stella di David, simbolo del popolo ebraico. Le diverse stelle poi sono state disposte in un cartellone.


Giornata della memoria cl.5'

La classe V^, in occasione della Giornata della Memoria, ha incontrato l’Associazione Nazionale degli Alpini sez. di Conselve per conoscere un pezzo della storia che non deve ripetersi mai più. “Dov’è finita la pace? Forse la pace è finita in un angolo del nostro cuore come un pezzo di carta nel cestino dei rifiuti” Eugenio, bambino ebreo


Una mattinata a Teatro

Assai apprezzata dai bambini della scuola primaria l’iniziativa delle mattinate a teatro, grazie alla collaborazione con la “Compagnia teatrale Febo”. Dopo aver assistito allo spettacolo de “Clarabella e le rabbia storie”, tenutosi presso il Teatro Comunale Carlo Goldoni di Bagnoli di Sopra nel novembre scorso, si replica il 25 gennaio, sempre presso il teatro di Bagnoli, con “Gli Sprecontrollori”. Divertimento assicurato in attesa di vedere i nostri ragazzi protagonisti sul palco.

               


Cantando il Natale

Nella suggestiva atmosfera del Duomo di Conselve, si è tenuto il 22 dicembre scorso l’applaudito spettacolo musicale dei bambini e ragazzi del nostro istituto. Come da tradizione anche quest’anno infanzia e primaria hanno dato modo di far apprezzare al pubblico le loro qualità canore in un concerto natalizio che ha unito i gusti di grandi e piccini. Un grazie sentito ai genitori che molto hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento e che alla fine hanno ristorato i palati di tutti con una buona cioccolata calda!


One, two, three... shopping in Conselve!

Si conclude così, con l’uscita svolta nella Mattinata del 5 dicembre, il Laboratorio di lingua inglese condotto da un’insegnate madre lingua del Centro Studi Internazionale di Conselve, svolto nella classe V del nostro Istituto! Muoversi tra le vie del Centro, creare relazioni di cortesia e simulare acquisti all’interno di alcuni negozi ha rappresentato la conclusione di un bellissimo percorso durato otto incontri! Un grazie speciale va ai commercianti che si sono gentilmente prestati e che con la loro gentilezza e simpatia hanno reso divertente e concreto il lavoro svolto in classe!


Vai al progetto >>>