Progetti curricolari


  • ACCOGLIENZA
  • SICUREZZA
  • SUONOTERAPIA
  • ALPINI/4NOVEMBRE
  • AVIS COMUNALE
  • PROGETTO COMPITI
  • PROGETTO ACQUA
  • PROGETTO INGLESE (con insegnante madrelingua)
  • PROGETTO TEATRO - PROGETTO PER CRESCERE(classi 1' e 3')
  • GIORNATE DELLO SPORT - PROGETTO LIONS "DIABETE A COLORI"
  • FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE

Frutta e verdura nelle scuole

Partirà il prossimo 26 febbraio il Progetto “Frutta e verdura nelle scuole” promosso dalla Regione Veneto. Alcune merende della settimana saranno così all’insegna dei colori: le insegnanti e le Madri distribuiranno ai bambini frutta di stagione, incrementando così l e buone pratiche alimentari.


Giornate dello Sport

Per il secondo anno consecutivo si è ripetuta, il 15 e 16 febbraio scorso, l’esperienza delle “Giornate dello sport”, promosse dalla Regione Veneto. Quest’anno sono state coinvolte l’Associazione Calcio Canossa e l’Associazione Arkè di Arre che ha proposto lezioni di Karate e lezioni di Hip Hop. Non sono mancate neppure le attività di Volley coadiuvate dall’insegnante di educazione fisica del nostro istituto. Grande entusiasmo dei ragazzi che hanno avutola possibilità di conoscere nuove discipline, sperimentando in prima persona la pratica sportiva e vivendo il valore educativo dello sport. 

prev next

Progetto Acqua

Grazie alla collaborazione con Acque Venete (ex Centro Veneto Servizi), i bambini di classe prima e seconda hanno drammatizzato la "STORIA DI UNA GOCCIOLINA". Un modo alternativo per approcciarsi alle scienze divertendosi.  

prev next

Progetto Inglese ( con insegnante madrelingua)

Con l’uscita finale svolta nella mattinata del 5 dicembre, si è concluso il laboratorio di lingua inglese condotto da un’insegnate madre lingua del Centro Studi Internazionali di Conselve, svolto nella classe V del nostro Istituto! 

Grazie alla disponibilità dei commercianti del centro di Conselve, gli allievi hanno potuto muoversi tra le vie del centro, creare relazioni di cortesia e simulare acquisti all’interno dei loro negozi.

Tutto ciò ha rappresentato la conclusione di un bellissimo percorso durato otto incontri.


Avis comunale

“Nulla è troppo grande e difficile

se ti metti d’impegno

e ti unisci agli altri.”

Le classi 4^ e 5^ hanno aderito al progetto AVIS e sono state coinvolte in un’attività originale di PITTURA CREATIVA sperimentando la forza dell’unione e del dono.


Commemorazione 4 novembre/Alpini

Con qualche giorno di ritardo ma anche quest’ anno gli alunni di cl.5^ come ormai consuetudine da parecchi anni, si sono dati appuntamento con i compagni delle altre scuole dell’Istituto Comprensivo, davanti alla sede municipale, per ricordare il 4 novembre 1918, data storica per la resa dell’impero austro-ungarico, che significò per l’Italia la fine della Prima Guerra Mondiale.

Tale appuntamento era stato preparato da un incontro con i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sez. di Conselve, i quali da anni collaborano con il nostro istituto, raccontando e facendo rivivere ai nostri alunni, il primo tragico conflitto mondiale, attraverso la spiegazione del tricolore italiano.

Con i nostri “amici dalla penna nera” appuntamento a gennaio, per un altro incontro sulla Giornata della Memoria. 

W GLI ALPINI!




Suonoterapia


prev next

Progetto Sicurezza (Prova evacuazione)

Simulazione di evento sismico perfettamente riuscita, quella di venerdì 27 ottobre 2017.

Tutto l’istituto ha eseguito un’esemplare prova di evacuazione dell’intero edificio, sgomberando sia la scuola dell’Infanzia, sia la scuola Primaria.

La prova, inserita all’ interno del Piano di Emergenza e del Progetto Sicurezza, è stata possibile anche grazie alla ormai consolidata e sempre preziosa collaborazione dell’associazione “Pronto Conselve”.

In pochissimi minuti sono stati evacuati i quasi duecento alunni dell’istituto i quali, addestrati dall’ intero corpo docente, si sono ordinatamente radunati nel punto di raccolta.

Molto sentita ed emozionante, la simulazione di recupero e soccorso di un alunno ferito e intrappolato a seguito di crollo, effettuata dai preparatissimi e sempre disponibili volontari dell’associazione (che con pazienza si sono prestati anche ad illustrare i mezzi di soccorso ai curiosissimi alunni) ai quali va il nostro sentito GRAZIE… è sempre bello collaborare con voi!



Progetto Accoglienza

Dopo una lunga e calda estate … da dove partire?

Anche quest’ anno le insegnanti hanno riaperto le porte dell’istituto con un progetto volto ad accogliere gli alunni, offrendo loro spunti per affrontare l’avventura di un altro anno scolastico, affinché potesse iniziare con serenità, fiducia e apertura … di mente e di cuore.

Ecco allora cinque spunti, affidati ad ogni classe, per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico;

pronti perciò a partire da una via …

  •  ... in cui se inciampi, c’ è sempre qualcuno pronto a rialzarti (cl.1^)
  •  .. in cui se ti perdi, ti puoi sempre ritrovare (cl. 2^)
  •  ... in cui puoi correre ma anche fermarti a riflettere (cl.3^)
  •  ... in cui conoscersi meglio (cl. 4^)
  •  ... che ti porterà altrove ( cl.5^)

… allora … BUON VIAGGIO A TUTTI!!!