L'istituto Canossiano si configura come scuola pubblica non statale: assicurando il rispetto delle leggi predisposte dallo Stato, non è da esso organizzata e gestita, ma segue propri indirizzi proponendo un suo progetto educativo.

La nostra scuola dal 2000 è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come scuola paritaria e gode dell'autonomia per realizzare l'offerta formativa sul territorio, con un proprio regolamento interno.

La scuola dell'infanzia si specifica come "cattolica" perchè si ispira per la sua azione educativa alla visione cristiana del mondo, della storia e dell'uomo.L'insegnamento della religione cattolica rappresenta un aspetto ed un mezzo specifico che si colloca all'interno di una proposta educativa più ampia.

La nostra è una scuola CANOSSIANA, ci ispiriamo per le nostre attività al carisma educativo di MADDALENA di CANOSSA, che considera l'educazione come risorsa fondamentale per la crescita della persona e per il miglioramento della società. Si fonda sulla CENTRALITA' della  PERSONA, da ACCOMPAGNARE, PROMUOVERE, INCORAGGIARE. In questo caso il bambino che viene accompagnato nella crescita in maniera serena ed armonica nella sfera sociale, affettiva ed intelletuale.

La scuola ha l'obiettivo di promuovere la formazione del cuore!

Gli insegnanti condividono i valori quali il rispetto della persona e la valorizzazione della diversità, che prevede percorsi comuni di accoglienza e dialogo con le famiglie.

Con formazione del cuore si intende l'opportunità di fornire ai più piccoli quegli strumenti(ideali, valori e riferimenti culturali) che possono guidarli durante il loro percorso di vita, permettendo loro di istaurare relazioni autentiche con gli altri.