Progetti e attività laboratoriali A.S 2022-23

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

Nella scuola primaria è sempre delicato parlare del giorno della memoria. Bisognerebbe fare un lavoro di sponda e trattare tematiche come AMICIZIA , RISPETTO , ACCOGLIENZA E NON INDIFFERENZA. 

Ecco il lavoro svolto dagli alunni della scuola primaria: un percorso pieno di riflessioni, pensieri, lettura attiva, visione film "Anna Frank e il diario segreto", realizzazione di cartelloni, per comunicare a gran voce il messaggio: IO HO CURA DELLA MEMORIA.


              E' ARRIVATO BABBO NATALE !

Lunedì 19 dicembre Babbo Natale in persona, accompagnato dai suoi folletti, è arrivato nella nostra scuola per incontrare gli alunni attraverso la lettura di un racconto a tema natalizio e la consegna di sacchettini contenenti dolciumi. Prima di andare via, però, non ha mancato di mettere nel suo sacco le tante letterine che i bambini avevano scritto per lui, con la promessa di realizzare i loro desideri.


IL NOSTRO PRESEPE... PARTICOLARE!

Chi si fosse trovato a passare dalla portineria della nostra scuola durante il periodo natalizio, sicuramente sarà stato catturato dal singolare Presepe allestito dai bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto. Questa opera densa di significato è stata il frutto di una riflessione riguardo i diversi modi di vivere il Natale, nella nostra realtà di persone privilegiate e in quella di persone meno fortunate di noi. Il risultato è stato di grande impatto visivo ma soprattutto emotivo. Questa installazione ha inoltre partecipato ad un concorso promosso dalla regione Veneto e il risultato è stato notevole: non abbiamo vinto i preziosi 2.400€, ma ci siamo classificati a soli 2 punti di scarto dal vincitore. Un grande risultato per la nostra scuola.


Nella settimana dal 12 al 16 dicembre, in collaborazione con la casa editrice Giunti, nella portineria della scuola è stata proposta la vendita di narrativa per bambini, ragazzi e adulti. Una percentuale del ricavato è stata destinata all’Istituto dalla stessa casa editrice. In vendita si potevano trovare anche dei simpatici segnalibri realizzati con entusiasmo dagli alunni.


Il nostro Istituto ha aperto le sue porte venerdì 2 dicembre per farsi conoscere attraverso un Open Day, permettendo così alle famiglie interessate di avvicinarsi per conoscere la nostra scuola in vista delle prossime iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023.


DOLCI REALIZZAZIONI DI NATALE !

I nostri alunni, sotto la guida dello chef Dino Roncon, nel corso dei laboratori del venerdì pomeriggio, hanno realizzato dei deliziosi biscotti natalizi. I nostri ragazzi si sono impegnati davvero tanto, consapevoli che il ricavato del loro lavoro avrebbe contribuito a raccogliere fondi destinati alla scuola. Il loro entusiasmo è stato ricompensato dall’ottimo ricavato ottenuto con la vendita effettuata dai genitori dell’Associazione.


La nostra scuola ha scelto di aderire all’iniziativa “#ioleggoperchè 2022-2023”, promossa annualmente dall’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo di tale iniziativa che è stata attuata nella settimana dal 5 al 13 Novembre, era quello di riuscire a creare e ad incrementare le biblioteche di classe, invitando le famiglie ad acquistare, presso le librerie gemellate, libri che sarebbero stati poi donati alle scuole che avessero aderito all’iniziativa.

I libri e la lettura sono strumenti di apertura verso il mondo che ci circonda, hanno una funzione insostituibile nella formazione di una persona e nella capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa pensare, avere un proprio giudizio, sviluppando la creatività e la fantasia.