News Eventi e Feste 2017-2018


Formazione genitori

… E non ci si dimentica neanche dei genitori!!

L’ istituto grazie al contributo economico dell’ Associazione Genitori e Amici dell’ Istituto Canossiano, proporrà a breve due incontri per la formazione delle famiglie, tenuti da esperti su tematiche legate alla genitorialità.

A breve verranno comunicate le date e gli argomenti trattati nel corso delle serate.

Nella speranza di fare cosa gradita, attendiamo la più ampia partecipazione ! 


Uscita comune 5'

Martedì 14 novembre, gli alunni di cl. 5^ sono stati ricevuti presso la sede del Comune dal Sindaco Alberta Boccardo, la quale si è prestata ad illustrare ai piccoli cittadini, le funzioni dell’Amministrazione Comunale.

Al Sindaco e a tutto il suo staff, l’ augurio di buon lavoro ed il grazie riconoscente del nostro Istituto, per l’attenzione e la disponibilità dimostrata nei nostri confronti!


Uscita didattica cl. 1' e 2'

Non hanno proprio voluto perdere tempo i piccoli alunni di cl. 1^ e 2^ che, forti del loro entusiasmo e muniti dell’immancabile zainetto pieno del classico “spuntino da gita”, martedì 17 ottobre, a pochi giorni dall’ inizio della scuola, hanno vissuto una splendida e calda giornata a “Casa Marina” sui Colli Euganei.

E’ stata un’occasione unica per assaporare la natura con i suoi colori, la fauna e i frutti di questo tiepido autunno.

Raccolta e macinatura delle castagne ed un’avvincente “caccia alla natura” a squadre, hanno concluso una giornata di lezione insolita ma … indimenticabile!


Santa Messa Inizio Anno Scolastico

Il nuovo Anno Scolastico 2017/18 è stato messo sotto la protezione di S. Francesco d’ Assisi.

Come ormai da tradizione, mercoledì 4 ottobre nel giardino dell’Istituto, si è tenuta la S. Messa di inizio delle attività didattiche.

La celebrazione è stata presieduta dal nostro don Francesco, docente dell’ istituto e cappellano della parrocchia di Conselve il quale, attraverso l’utilizzo di una simbologia semplice ma coinvolgente, è riuscito ad avvicinare i bambini alla figura del santo Patrono d’ Italia, invitandoli a prenderlo come modello al quale ispirarsi nel proprio quotidiano. La benedizione sull’ intera comunità scolastica, ha concluso una celebrazione semplice ma come sempre molto partecipata.


Saluto Primo Giorno di Scuola A.S. 2017/2018

Carissimi tutti,

il primo giorno di scuola, che ogni anno si ripresenta puntuale, è un giorno un po’ speciale, di quelli da ricordare.

Il primo giorno dell’ Anno Scolastico è un giorno importante, perché impone un nuovo ritmo, favorisce la ripresa delle amicizie, fa emergere nuovi impegni e responsabilità.

Per gli alunni della classe Prima, segna senza dubbio, l’inizio di un periodo fantastico e imperdibile, ricco di nuove scoperte.

Per i ragazzi della classe Quinta, il tanto atteso e altrettanto imperdibile “ultimo anno”, quello che per tradizione farà di loro degli studenti, pronti a sbarcare nel mondo della scuola secondaria.

Per tutte le altre classi … un nuovo anno per scoprire che gli anni trascorsi a scuola sono un periodo irripetibile, un rifugio della memoria, in cui farà sempre piacere tornare ogni tanto …

Perciò ragazzi … zaini pieni zeppi di ENTUSIASMO, COSTANZA, EDUCAZIONE ed IMPEGNO!

A tutti noi, comunità religiosa, docenti, famiglie e personale di servizio, il sincero augurio di poter intraprendere insieme questa nuova avventura, forti del rispetto reciproco e del senso di appartenenza a questa istituzione scolastica, certi dell’ apporto qualificato di ciascuno in termini di professionalità e competenza con l’ obiettivo di avvicinarci sempre più ad una BUONA SCUOLA, che sappia sviluppare nei nostri alunni la CURIOSITA’, la VOGLIA di SAPERE e di CONOSCERE, il PENSIERO CRITICO, che stimoli la CURIOSITA’ e che  INCORAGGI … sempre!

Il nostro auspicio è che questo Istituto, così ricco di storia e di tradizione per aver formato tante generazioni del territorio, continui ad impegnarsi, valorizzando tutte le esperienze pregresse e, al tempo stesso, favorendo l’ innovazione e la qualità!