Attività


LA NOSTRA SCUOLA HA APERTO LE SUE PORTE!

 

PROGETTO I.R.C.

In quest’anno scolastico il progetto I.R.C.è svolto da un’insegnante abilitata all’insegnamento della religione cattolica e dal nostro parroco don Francesco,in collaborazione con tutte le insegnanti dell’infanzia e madre Silvana.

Abbiamoscelto questo titolo” CRESCO…CON GESU’ E S.MADDALENA” per continuare il nostro camminoreligioso insieme e lasciandoci guidare dagli insegnamenti della fondatrice dell’istituto canossiano di Conselve che è “S.MADDALENA DI CANOSSA”.

I valori educativi che si vogliono trasmettere sono legati proprio al saper apprezzare i DONI di DIO PADRE seguendo l’esempio della fondatrice ,la quale ci insegna ad amare la vita con generosità,sincerità, pazienza,accoglienza e fiducia.


LABORATORIO EMOZIONI

ASCOLTARSI…RACCONTARSI…COLORARE LE EMOZIONI”

Le emozioni sono il nostro modo di rispondere a ciò che accade nel mondo e sono l’espressione del nostro modo di essere. I bambini apprendono dagli adulti la capacità di nominare le emozioni e i sentimenti e questo è un processo di insegnamento molto importante che sostiene l’autonomia comunicativa e relazionale.

Obiettivo principale del progetto è quello di aiutare i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui. Un percorso educativo per aiutare il bambino a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, cercare di raccontarle, disegnarle, colorarle, esprimerle nel gioco con il corpo e la musica. Lo scenario della scuola è teatro ideale perchè il bambino possa vivere e consolidare la sua affettività, offrendogli la possibilità di mettersi in gioco, per la prima volta, in un ambiente diverso da quello familiare.

La novità, l’incognito,la rabbia, sono solo alcuni degli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico, creativo,espressivo,musicale.

FINALITA’

Favorire la competenza emotiva dei bambini per aiutarli a decentrarsi, riconoscendo le “ragioni” dell’altro.

OBIETTIVI

  • -Rendere protagonista il bambino della sua storia attraverso il racconto;
  • -Conoscere e discriminare le emozioni fondamentali;
  • -Esternare ed esprimere le proprie emozioni;
  • -Riconoscere le emozioni altrui;
  • -rappresentare le proprie emozioni graficamente, collegandole a colori diversi;
  • -ascoltare storie legate alle emozioni, comprendendone il significato e ricordandone le sequenze;
  • -attribuire alla mimica facciale di un ritratto il relativo stato d’animo;
  • -collegare alla musica sentimenti ed emozioni.

ATTIVITA’

Storie, giochi, canzoni, costruzione di oggetti che riguardano le emozioni (bottiglietta della calma, scatola della rabbia).

SPAZI

Saranno utilizzati la sezione e probabilmente il salone.

TEMPI

Il laboratorio inizierà il mese di ottobre fino a circa la meta del mese di marzo.

MATERIALI

Il libro “I colori delle emozioni”, altre storie , fogli da disegno, colori a tempera, gomitoli di lana, bottiglie di plastica, scatole di cartone.

prev next

PROGETTO INTERCULTURALE A.S. 2017/2018


TANTI AMICI UGUALI E DIVERSI!

E’ ormaiuna realtà evidente come la società in cui viviamo si stia trasformando

arricchendosi via viadi persone diverse per cultura,colore,usanze,religione.

Oggi più che mai si avverte l’urgenza di progettaretenendo conto dell’interculturalità per far sentire

ogni singolo bambinounCITTADINO DEL MONDO.

Il progetto quindi nasce proprio da questo desiderioe vuole accompagnare i bambini non solo alla

scoperta della presenza di altre culture, ma come valorizzazione della “diversità”, come ricchezza,

unicità di ciascuna persona.

Per realizzare tutto ciò, ci sarà un personaggio-guida (l’extraterrestre CRIP )che aiutato

dai bambini,imparerà a conoscere il nostro MONDO , i 5 continenti e chi ci abita con le loro

caratteristiche.I bambini farannodiverse attività,come giochi,danze,canzoni,conversazioni

e attività grafico-pittoriche.

prev next

Laboratorio di pre-lettura e pre-scrittura

Riservato ai bambini del terzo anno della scuola d'infanzia.

L'obiettivo  è di accompagnare il bambino all'apprendimento di competenze 

linguistico-narrative e all'acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta.


Laboratorio di pre-calcolo

Riservato ai bambini del terzo anno della scuola d'infanzia.

L'obiettivo è di accompagnare il bambino all'acquisizione del codice numerico e  

allo sviluppo delle capacità logico-oggettuali.


Laboratorio ambientale e di riciclo

Riservato ai bambini del terzo anno della scuola d'infanzia.

L'obiettivo del laboratorio è di sensibilizzare i bambini al

rispetto dell' ambiente attraverso il riciclo dei rifiuti e acquisire la

conoscenza dell'uso dei materiali di riciclo, esprimendosi liberamente e

creando con essi.


Laboratorio artistico

Riservato ai bambini del terzo anno della scuola d'infanzia.

L'obiettivo del laboratorio artistico è di stimolare il fare creativo, la sensibilità al

colore e ai vari materiali e sviluppare il senso critico ed estetico.


LABORATORIO D'ARTE

Si è rivelato un grande successo! I bambini hanno manifestato curiosità, attenzione, volontà e gradimento in ognuno dei quattro incontri tenuti. Il lavoro è stato svolto in sezione e si è sviluppato attraverso la lettura di due racconti che avevano come protagonisti due gufi! Sono stati realizzati lavori con diverse tecniche: dalla pittura alla digitopittura con le tempere, passando per la pittura con acquerelli e alla lavorazione di materiali quali gesso e sale per realizzare polveri colorate! L'uso dei colori a pennarello per rifinire e colorare le parti dei disegni più piccole e complesse ha permesso di stimolare e allenare la motricità fine. Attrevrso letture, personaggi in 3d, filmati, musiche e giochi i bambini hanno compiuto un percorso emozionale: attraverso i colori abbiamo  affrontato il tema della paura, in particolare la paura del buio: Tombolo, gufo protagonista del primo libro letto, era un piccolo gufo spaventato dal buio. Attraverso avventure e incontri ha imparato a conoscere ciò che tanto lo spaventava e a scoprirne gli aspetti positivi. Il secondo personaggio invece ha condotto i bambini verso la magia del travestimento, della voglia di cambiare e trovare strategie creative per riuscire a realizzare i propri sogni. COLORI, DRAMMATIZZAZIONI E SPERIMENTAZIONI LIBERE hanno contribuito ad accrescere il senso di appartenenza al gruppo.

Di seguito alcune foto che ritraggono momenti delle attività svolte:

     Bibliografia:  Il gufo che aveva paura del buio, Jill Tomlinson.

                                                                                                      Attenti al gufo! Il maestro edl travestimento, di Sean Taylor, illustrato da Jean Jullien.


LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Anche quest'anno per i bambini della III sezione è stato attivato il laboratorio d'inglese. Lo scopo principale è quello di avvicinare i bambini alla lingua inglese, in un'ottica educativa interculturale, capace di promuovere il pluralismo, suscitando interesse e curiosità per un'altra lingua e un'altra cultura.

Di seguito potete scaricare l'intero progetto in pdf laboratorio d'inglese.pdf

Prossimamente saranno inserite foto e attività svolte dai bambini!!!

Ancora un po' di pazienza...stiamo raccogliendo e organizzando il materiale!!! Risatona


PROVA DI EVACUAZIONE

Tra le varie attiività che hanno coinvolto i nostri bambini ricordiamo la prova di evacuazione con il personale del Pronto Conselve. Di seguito alcune immagini.