Progetti e Attività Laboratoriali
LA NOSTRA SCUOLA HA APERTO LE SUE PORTE!
A.S. 2018/2019
- Progetto accoglienza
- Progetto IRC (3-4-5 anni) Maestra Elena
- Laboratorio lingua inglese (5 anni) Maestra Paola
- laboratorio dell'acqua (3-4-5 anni) Maestra Patrizia
- laboratorio dei 5 sensi (4-5 anni) Maestra Silvia
- laboratorio di manipolazione (3-4-5 anni) Maestra Patrizia
- laboratorio di pre-alfabetizzazione (5 anni) Maestra Elena
- laboratorio di origami (4-5 anni) Maestra Elena
- laboratorio collage (4 anni) Maestra Elena
Progetto Accoglienza
Quest'anno il Progetto Accoglienza è animato e supportato da un simpatico Topolino di peluche di nome Pepe, che accompagnerà i bambini ad un più sereno e giocoso inserimento alla scuola dell'infanzia.
attività di programmazione
Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi,
agli esseri che la popolano per provare a consegnare loro un ambiente da
esplorare, rispettare, amare, è la finalità della nostra programmazione.
Progetto I.R.C.
Laudato sii, o mio Signore per tutte le tue creature
Il progetto I.R.C. dell’anno scolastico 2018/19, vuole essere parte integrante della progettazione educativa-didattica in corso, la quale affronta la tematica degli
ESSERI ANIMALI (creature viventi).
Nella SACRA BIBBIA ,gli animali sono compagni di viaggio speciali per Gesù, i quali lo aiutano a trasmettere il Suo messaggio di Salvezza a tutti gli uomini.
Soprattutto nelle PARABOLE, Gesù si serve di animali comuni a
quel tempo, per dare insegnamenti a tutti noi.
Facciamo riferimento in particolare a San Francesco di Assisi che con il Suo CANTICO ci insegna a lodare e ringraziare Dio per tutte le sue creature .
Noi insegnanti desideriamo proprio partire da qui, per accompagnare i nostri bambini, durante tutto l’anno scolastico, a conoscere ,amare e rispettare il mondo che ci circonda mettendoci in Ascolto, in Preghiera e in Azione !
Laboratorio dell'acqua
L’Acqua è un elemento affascinante, coinvolge nella sua totalità e può contribuire a soddisfare il bisogno di piacere e benessere naturale dei bambini, offrendo loro molte possibilità di gioco, di esplorazione e di scoperta.
I bambini, seguendo contesti ludico-sensoriali, sono avviati a sviluppare sensazioni, scoperte, riflessioni, ipotesi sull’elemento acqua, la sua importanza vitale , l’utilizzo corretto per non sprecarla.
L’acqua è affettività, emozione, ricordo.
Laboratorio dei 5 sensi
Il laboratorio nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi favorendo così sia l’ acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni e inoltre dall’ esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente mediante l’ utilizzo dei 5 sensi.
Laboratorio di origami
C'è voluta tanta pazienza ma poi, piega dopo piega, i bambini di 5 anni hanno collaborato insieme con meraviglia, rimanendo stupiti nel vedere che con la carta si possono creare simpatici personaggi come "Babbi Natale" e "Pinguini"
Laboratorio di collage
Con la carta, cotone, bottoni, perline e tanta creatività, piccoli "artisti" realizzano pupazzi di neve che rallegrano la stagione invernale!Con stelle filanti, coriandoli e colori vivaci, si creano pagliacci variopinti che divertono tanto piccoli e grandi e che a carnevale addobbano la scuola con simpatia.