Progetti e Attività Laboratoriali a.s. 2023/24


PROGETTO INGLESE

Settimanalmente in un' ora mattutina le/i bambine/i grandi attuano in forma ludica l'apprendimento della lingua inglese. L'insegnante si avvale di filmati, di materiale specifico e di canti in lingua per coinvolgere i bambini e offrire un primo approccio al mondo inglese.
La finalità di questa attività è di incentivare interesse e comunicazione nella lingua specifica.

prev next

PROGETTO MOTORIA

Le/i bambine/i una volta alla settimana, divisi in tre gruppi per fasce di età (anni 3, anni 4, anni 5) sperimentano esercizi motori con un insegnante laureato ISEF nella palestra dell'istituto.
Le finalità di queste esercitazioni sono: conoscenza del proprio corpo, comunicazione attraverso il gesto e il movimento, la coordinazione degli arti, il gioco coordinato e riflesso.

PROGETTO MUSICA

Gli alunni in una mattinata della settimana a gruppi secondo l'età (anni 3, anni 4, anni 5) sperimentano la gioia della musica. Un'insegnante diplomata, servendosi di piccoli strumenti musicali, coinvolge cantando i bambini in movimenti ordinati e alternati arrivando a farli muovere e cantare secondo un ritmo.
Si intende con tale attività avviare i bambini al gusto della musica, alla coordinazione, al movimento ritmato e armonico.


PROGETTO RELIGIONE

In un' ora nell'arco della settimana  le/i bambine/i in gruppi secondo l'età (anni 3, anni 4, anni 5) approfondiranno le verità della religione cristiana. Una religiosa preparata servendosi di materiale specifico e filmati creerà occasioni opportune per far conoscere il vangelo e la vita di Gesù.
La finalità di tale iniziativa resta l'esperienza del mondo religioso.


Sono previsti altri PROGETTI che verranno formulati nel corso dell'anno. Per NATALE si prevede attività teatrali e a primavera uscite  IN AMBIENTI NATURALI adatti ai bambini.