Progetti e attività laboratoriali A.S 2022-23

Visita al comando dei Vigili del Fuoco di Padova

prev next

Gli alunni di classe 3^ hanno fatto visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova. In questa occasione hanno avuto modo di assistere a dimostrazioni di varie tipologie di intervento in base all’emergenza, l'utilizzo di strumenti del mestiere come la scala per poter accedere ad edifici alti, come spegnere un incendio in cui è coinvolta un’automobile e le varie divise che utilizzano in base all’intervento. La mattinata è stata corredata da un momento divertente insieme ai Fantapompieri che hanno organizzato una dimostrazione ironica dei comportamenti da non mettere in atto.


Giornata dello Sport 2023!

prev next

Il 27 Aprile si è tenuta la “Giornata dello Sport” organizzata dalla Nostra scuola con la partecipazione di varie associazioni sportive del territorio. Durante la mattinata, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di sperimentarsi in più sport quali basket, tennis, yoga, arti marziali e ginnastica ritmica. Nel pomeriggio sono stati organizzati giochi di squadra in 8 postazioni nel cortile della scuola. Gli alunni, divisi in gruppi composti da bambini di fasce d’età diverse, hanno avuto modo di testare lo spirito di squadra e la collaborazione,  guidati dai ragazzi di 5^ che hanno potuto mettere alla prova le loro capacità di  leadership corretta per guidare un gruppo. Insomma, una giornata piena di condivisione, allegria, complicità e divertimento!

Alla fine delle attività, gli alunni sono stati premiati dal Sindaco Umberto Perilli, il Consigliere dello Sport e Politiche Giovanili e l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Conselve con una simbolica medaglia ed un diploma in ed. fisica. Per terminare la giornata in dolcezza, una fantastica merenda sana fatta di pane e miele o di pane e marmellata!



Frutta, verdura e latte nella Nostra scuola!

La nostra scuola Primaria, in seguito a richiesta di partecipazione, è stata selezionata per i progetti “FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE” e “LATTE NELLE SCUOLE”.


Il ProgrammaFRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE(http://www.fruttanellescuole.gov.it/il-programma) si basa sulla fornitura e la distribuzione gratuita e assistita di prodotti ortofrutticoli, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e a sviluppare più corrette abitudini alimentari. Per tutto il mese di marzo i nostri alunni hanno avuto a disposizione un frutto o una mousse di frutta o una verdura per mangiare una merenda sana!

Il Programma LATTE NELLE SCUOLE(https://www.lattenellescuole.it/P42A0C0S15/Programma.htm)  è finanziato dall’Unione Europea ed è realizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione. Il Programma nasce con lo scopo sensibilizzare gli alunni ad un corretto consumo del latte e dei prodotti lattiero-caseari che dalla fine del mese di marzo fino a conclusione dell’a.s. verranno distribuiti agli alunni.


Il "Teatro Nero"

Le classi 1^, 2^, 3^ e 4^ hanno partecipato al “TEATRO NERO”, laboratorio finanziato dalla Fondazione Cariparo, nell’ambito delle proposte del progetto “Attivamente 2022 - 23” e gestito dalla POLISPORTIVA CSI di ROVIGO.

I nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza tutta nuova: una rappresentazione teatrale totalmente al buio con l’ausilio della luce ultravioletta (lampada Wood), capace di creare effetti di fluorescenza sui vestiti. Una proposta semplice ma gestita con grande capacità di generare stupore e meraviglia!



Incontro con i Frati Antoniani

Oggi è venuto a trovarci fra Nicola dell’ “Oasi Giovani “ del santuario di Camposampiero e, rendendo protagonisti della storia i nostri alunni, ci ha raccontato la vita di S. Antonio da Padova e ci ha parlato del significato della Quaresima.



Carnevale, tante maschere per tanti modi di essere!

prev next

Oggi l'Istituto Canossiano ha aperto le porte a tante e coloratissime maschere di Carnevale e... i ritmi abitudinari hanno lasciato spazio a dinamiche di divertimento e socializzazione più spontanee e sregolate.


prev next
Nel contempo, noi insegnanti sfruttiamo questo momento, per dedicarci a numerose attività didattiche ed esperienze di apprendimento che aiutano a sviluppare la loro attività di espressione : costruiamo maschere divertenti e impariamo la matematica divertendoci.
prev next
Il travestimento è sperimentazione ed espressione delle proprie emozioni...I bambini hanno la possibilità di vestire i panni dei propri beniamini-siano essi protagonisti di un libro, di un film, di un cartone animato o dell'immaginazione e di evadere dalle regole del quotidiano con un pizzico di trasgressione!

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

Nella scuola primaria è sempre delicato parlare del giorno della memoria. Bisognerebbe fare un lavoro di sponda e trattare tematiche come AMICIZIA , RISPETTO , ACCOGLIENZA E NON INDIFFERENZA. 

Ecco il lavoro svolto dagli alunni della scuola primaria: un percorso pieno di riflessioni, pensieri, lettura attiva, visione film "Anna Frank e il diario segreto", realizzazione di cartelloni, per comunicare a gran voce il messaggio: IO HO CURA DELLA MEMORIA.


E' ARRIVATO BABBO NATALE !

Lunedì 19 dicembre Babbo Natale in persona, accompagnato dai suoi folletti, è arrivato nella nostra scuola per incontrare gli alunni attraverso la lettura di un racconto a tema natalizio e la consegna di sacchettini contenenti dolciumi. Prima di andare via, però, non ha mancato di mettere nel suo sacco le tante letterine che i bambini avevano scritto per lui, con la promessa di realizzare i loro desideri.


IL NOSTRO PRESEPE... PARTICOLARE!

Chi si fosse trovato a passare dalla portineria della nostra scuola durante il periodo natalizio, sicuramente sarà stato catturato dal singolare Presepe allestito dai bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto. Questa opera densa di significato è stata il frutto di una riflessione riguardo i diversi modi di vivere il Natale, nella nostra realtà di persone privilegiate e in quella di persone meno fortunate di noi. Il risultato è stato di grande impatto visivo ma soprattutto emotivo. Questa installazione ha inoltre partecipato ad un concorso promosso dalla regione Veneto e il risultato è stato notevole: non abbiamo vinto i preziosi 2.400€, ma ci siamo classificati a soli 2 punti di scarto dal vincitore. Un grande risultato per la nostra scuola.


Nella settimana dal 12 al 16 dicembre, in collaborazione con la casa editrice Giunti, nella portineria della scuola è stata proposta la vendita di narrativa per bambini, ragazzi e adulti. Una percentuale del ricavato è stata destinata all’Istituto dalla stessa casa editrice. In vendita si potevano trovare anche dei simpatici segnalibri realizzati con entusiasmo dagli alunni.


Il nostro Istituto ha aperto le sue porte venerdì 2 dicembre per farsi conoscere attraverso un Open Day, permettendo così alle famiglie interessate di avvicinarsi per conoscere la nostra scuola in vista delle prossime iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023.


DOLCI REALIZZAZIONI DI NATALE !

I nostri alunni, sotto la guida dello chef Dino Roncon, nel corso dei laboratori del venerdì pomeriggio, hanno realizzato dei deliziosi biscotti natalizi. I nostri ragazzi si sono impegnati davvero tanto, consapevoli che il ricavato del loro lavoro avrebbe contribuito a raccogliere fondi destinati alla scuola. Il loro entusiasmo è stato ricompensato dall’ottimo ricavato ottenuto con la vendita effettuata dai genitori dell’Associazione.


La nostra scuola ha scelto di aderire all’iniziativa “#ioleggoperchè 2022-2023”, promossa annualmente dall’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo di tale iniziativa che è stata attuata nella settimana dal 5 al 13 Novembre, era quello di riuscire a creare e ad incrementare le biblioteche di classe, invitando le famiglie ad acquistare, presso le librerie gemellate, libri che sarebbero stati poi donati alle scuole che avessero aderito all’iniziativa.

I libri e la lettura sono strumenti di apertura verso il mondo che ci circonda, hanno una funzione insostituibile nella formazione di una persona e nella capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa pensare, avere un proprio giudizio, sviluppando la creatività e la fantasia.