Chi siamo


Da sempre le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano o hanno frequentato l’Istituto Canossiano si sentono particolarmente legati a questa Comunità che da oltre un secolo rappresenta a Conselve un’insostituibile punto di riferimento di educazione, pastorale e carità. Da questa premessa nel 2007 è cominciata a maturare l’idea di dare forma e struttura organizzata alle tante famiglie che desiderano in vari modi essere vicine e di sostegno all’attività delle Madri. L’entusiasmo di tanti genitori e l’incoraggiamento convinto delle Madri, hanno portato alla nascita, nell’ottobre 2007, dell’Associazione Genitori e Amici dell’Istituto Canossiano.

L’Associazione si basa, come fissato nello statuto, sui principi fondamentali:

Ogni uomo, Figlio di Dio e manifestazione del suo amore, ha il diritto di essere formato e educato a quei valori irrinunciabili quali la libertà, il rispetto , la solidarietà, il pluralismo e la tolleranza ed istruito per essere protagonista e costruttore di una società giusta e democratica.
I genitori sono i primi e principali educatori dei figli e hanno in questo campo un fondamentale competenza: sono educatori perchè genitori.
La scuola cattolica è un luogo previlegiato di vita e di relazione il cui progetto globale pone al centro la persona, promuove la sua formazione, sia in vista del suo fine ultimo, sia per il bene della società, offrendo un sapere che diventa " sapienza e versione della vita".

In periodi come quello che da diversi anni stiamo vivendo caratterizzato da un sempre minore riconoscimento da parte delle Istituzioni del ruolo della Scuola Cattolica nella società, diventa sempre più necessario un convinto coinvolgimento delle famiglie nel mantenimento di questa struttura. Sono molti infatti gli interventi operati a miglioramento ed adeguamento delle strutture. Così come sono numerose le iniziative di aggregazione, socializzazione e formazione offerte alle nostre famiglie. Nel sentirsi parte dell’Istituto Canossiano, l’Associazione non dimentica di fare parte della più ampia comunità conselvana ed in tal senso si sente parte attiva e di supporto nelle attività Parrocchiali e del Patronato.